Il cibo italiano, affonda le sue radici a partire dal IV secolo a.C. La cucina italiana è stata influenzata dall’antica Grecia, dall’antica Roma e, grazie alla scoperta dell’America, vennero importate nella nostra nazione alimenti che ad oggi sono fondamentali nelle nostre tavole come : patate, peperoni, pomodori e mais.
Il cibo italiano è quello più consumato al mondo!!
Tra i piatti tipici italiani vi sono la pizza, la regina indiscussa tra tutte le pietanze nonché la più conosciuta e tipica del sud; la polenta che accompagna la cassoeula, una pietanza a base di carne di maiale, verdure di stagione e verza tipica del nord; la mozzarella di bufala, da mangiare fresca e prodotta soprattutto in Campania, Lazio e Puglia; gli spaghetti ai frutti di mare, tipici del centro-sud ovvero delle regioni marine dove si può assaporare fino in fondo il delicato gusto di cozze, vongole, crostacei ed altri molluschi; i pizzoccheri, tipici della Valtellina, sono delle tagliatelle di grano saraceno, condite con patate, verze, burro, salvia, aglio e formaggio fuso; il gelato artigianale, da assaporare in tutta Italia; il tiramisù, un dolce caratteristico della Penisola, è una torta la cui base è realizzata con biscotti savoiardi, mascarpone, uova e caffè; per ultimo, ma non in ordine in importanza, il risotto alla milanese, tipico del nord e dal colorito giallino assunto per via dello zafferano. Quest’ultimo deve essere rigorosamente accompagnato da un buon vino rosso.
Anche il vino è un prodotto tipico italiano, la nostra penisola è infatti in testa alla classifica mondiale nel settore della produzione. Ogni regione ha il proprio vino rosso, bianco, rosé… ma vale la pena di gustarli tutti!