VIRTUAL EVENTS - Un evento virtuale per rispettare l'ambiente. La pandemia del Coronavirus ha "svegliato" il mondo dal torpore nel quale era rimasto. In molti, infatti, hanno ricominciato a parlare di sostenibilità e di come cercare di proteggere il pianeta da sprechi di risorse e inquinamento. Una risposta "naturale" è arrivata proprio "grazie" al Covid-19. Il distanziamento sociale ha portato molte aziende a riflettere urgentemente su come restare vicine ai propri clienti e su come continuare a mettere "in mostra" il proprio negozio, chiuso o limitato agli accessi reali. Da qui, il boom degli eventi virtuali, dei siti in 3D e dell'adeguamento tecnologico delle società di tutto il mondo.
Ma cosa sono i virtual events? A questa domanda risponde Oliver Camponovo, analista finanziario ed imprenditore. "Anche se a molti un evento online e un evento virtuale possono sembrare la stessa cosa, ci sono alcune distinzioni fondamentali tra i due. L’evento online più popolare è un’ambientazione simile a una conferenza (webinar), che viene proiettata in digitale. Si tratta di una semplice interfaccia web-based che permette alle persone di ascoltare un presentatore via webcam/web audio e di interagire facendo domande, partecipare a chat dal vivo o rispondere a domande sotto forma di sondaggi e sondaggi. Mentre un evento virtuale è essenzialmente un evento fisico replicato online, che coinvolge persone che interagiscono in un ambiente virtuale 3D. Gli eventi virtuali sono tipicamente altamente interattivi, spesso con l’obiettivo di creare un’esperienza il più possibile simile alle loro controparti fisiche.
Con queste marcate differenze, ogni tipo di evento risponde a un’esigenza o a un obiettivo specifico sia per i produttori di eventi che per i partecipanti".
"Per loro natura", continua Camponovo" - gli eventi virtuali sono sia ecologici che sostenibili, e questo è uno dei motivi principali per cui le fiere, le esposizioni e i seminari virtuali stanno guadagnando popolarità. Quali sono i tre elementi principali che lasciano una profonda impronta di carbonio per un evento aziendale in loco e fisico? L’alloggio, i viaggi e il catering, in quest’ordine. Secondo le statistiche, il tipico evento virtuale con circa 2.500 partecipanti riduce le emissioni di carbonio di circa 3.300 tonnellate – che equivale al consumo elettrico di oltre 550 case in un anno".