[vc_row][vc_column][vc_column_text]FABIO MORI RINASCITA ECOLOGICA - La corsa alla tutela dell’ambiente non finisce mai: le iniziative da prendere sono tante quante se ne possono immaginare. Probabilmente la pensa così Fabio Mori, direttore di Nuova Energia ad Arezzo, che dopo diversi progetti ha presentato anche il suo libro “Rinascita Ecologica”. In questo scritto sono riepilogate esperienze e riflessioni sullo sviluppo del territorio secondo i temi di ambiente, efficienza energetica e urbanistica. Viene presentato ieri al Festival EcoLogica proprio alla Casa dell’Energia gestita dalla sua attività.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Il libro “Rinascita Ecologica” di Fabio Mori è avviato da lui stesso durante il primo lockdown nella primavera del 2020. Questo tempo a disposizione, in cui le attività della Casa dell’Energia hanno dovuto interrompersi, è servito per raccogliere tutte le sue idee innovative ed ecologiche.
La stessa Casa dell’Energia è un argomento trattato nel libro. Infatti, questo edificio è il risultato della riqualificazione della storica fonderia Bastanzetti, una parte della storia aretina dell’ultimo secolo. Al suo interno sono organizzati convegni ed eventi mirati a valorizzare i giovani e le soluzioni per le energie rinnovabili.
Troverete anche una galleria fotografica tra le pagine del libro, così da avere delle immagini vivide della storia di questo luogo. Si tratta di un magnifico progetto di riqualificazione urbanistica in chiave ecologica e il libro “Rigenerazione Ecologica” lo racconta passo per passo.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]L’ecologia è raccontata in modi diversi da Fabio Mori nel suo libro: proprio per questo, troviamo vari contributi. Il primo è quello del suo stesso blog, “Green Revolution”, da cui ha estratto degli articoli che accolgono il tema ambientale a braccia aperte.
All’interno di “Rinascita Ecologica”, gli articoli di Green Revolution presentano degli argomenti perfettamente affini allo scopo del libro. Oltre a questo, fanno da collegamento a una riflessione di Fabio Mori. Egli ambisce a rendere Arezzo, la sua città, una smart city sostenibile ed efficiente.
Questo libro descrive un capitolo della storia green di Arezzo. Una storia che è appena cominciata, dato che la Casa dell’energia compie 5 anni. Anche se, solo in questo poco tempo, ha già portato un’idea nuova e fresca su come progettare il futuro aretino. Una città sostenibile è un progetto realizzabile, grazie a passi come questi.
Per saperne di più clicca qui.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]