[vc_row][vc_column][vc_column_text]LENTI LIQUIDE SMARTPHONE VISORI - Sentiamo parlare molto spesso di una problematica fondamentale della tecnologia: la messa in commercio delle innovazioni. In effetti le avversità da superare affinché un nuovo prodotto possa inserirsi nel mercato possono diventare moltissime, dalle applicazioni possibili al prezzo di vendita. Tali sfide sono diventate il pane quotidiano di due tecnologie in particolare, le lenti liquide per gli smartphone e i visori per la realtà aumentata. Cerchiamo di capire meglio grazie a due esperti e alla loro collaborazione.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]La qualità delle fotografie in uno smartphone è diventata un vero e proprio elemento chiave per decidere quale acquistare tra i tanti. Vediamo tantissime soluzioni realizzate per diventare i favoriti degli appassionati di fotocamere: la più frequente del periodo è l’inserimento di più lenti.
In mezzo a così tante proposte sul mercato diventa sempre più difficile distinguersi. La qualità dei prodotti aumenta, mantenendo perfino dei prezzi contenuti. Una carta vincente per lo smartphone diventa perciò essere sempre un passo avanti rispetto a tutti gli altri.
Questo è il caso del nuovo Xiaomi Mi Mix Fold, il primo smartphone al mondo che adotta una lente liquida. Cosa significa per la fotocamera? In parole povere, due lenti in una. Infatti una lente da fotocamera usuale può essere adatta come tele-obiettivo, per mettere a fuoco soggetti distanti, o come macro-obiettivo per fotografare oggetti vicini.
“La lente liquida invece può svolgere entrambe le funzioni. A seconda dello zoom che vogliamo applicare, la lente liquida assumerà una forma diversa per soddisfare le nostre esigenze.” - Giulio Falchi, esperto di UI.
[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Secondo molte aziende leader del settore tecnologico, il futuro risiede nella cosiddetta realtà aumentata, ovvero la sovrapposizione del digitale sul mondo reale. Per realizzare questo concetto, uno dei percorsi da seguire è quello dei visori con cui possiamo vedere elementi virtuali in contemporanea con il mondo reale. Provate a pensare di poter vedere il messaggio di un/a vostra/o amica/o mentre vi godete un panorama mozzafiato dietro di esso.
Sembra che i visori siano il prossimo passo per il futuro della realtà aumentata, anche se molti fattori sono in loro sfavore. Prima di tutto, il prezzo: un dispositivo del genere può raggiungere i 2.300 euro come se nulla fosse. In secondo luogo sono ingombranti, visto che spesso dobbiamo anche associare altri oggetti per interagire adeguatamente con la realtà virtuale (come dei controller). Oltretutto, le immagini che potranno sovrapporsi in futuro sono potenzialmente di qualunque tipo. Giulia Sperandeo, infatti, ci fa notare che potremmo trovarci di fronte a moltissime informazioni, forse troppe.
“Naturalmente parlo di un’ipotesi ancora distante nel tempo, c’è ancora molta strada da fare prima di arrivare a un punto simile. Ma se ci pensiamo, siamo davvero disposti a ricevere in continuazione informazioni, notifiche e pubblicità che si sovrappongono al mondo reale?” - Giulia Sperandeo, esperta di modellazione 3D per Advepa Communication.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]