Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Romina Marovelli, l'anima dietro al Caseificio Marovelli e alle Smellwalks

28 Agosto 2024
- Di
Viola
Condividi:
Romina Marovelli smellwalks passeggiate olfattive
Tempo di lettura: 3 minuti

Abbiamo avuto il piacere di parlare con una donna straordinaria, una vera e propria icona della creatività e del gusto: Romina Marovelli. Figura poliedrica: è sommelier, ceramista, esperta di turismo e volto dietro al rinomato Caseificio Marovelli. Un nome che risuona da generazioni nel cuore della Garfagnana, precisamente a Vibbiana, borgo inserito tra le 20 meravigliose Biosfere Mab UNESCO Italiane, in Toscana. Oggi ci porta a scoprire questo territorio tramite le Smellwalks, passeggiate olfattive ispirate all’opera di Proust.

Ci racconti qualcosa del tuo coinvolgimento con il Caseificio Marovelli e il tuo impegno nel portare avanti questa tradizione insieme alla tua famiglia?

Il Caseificio Marovelli occupa un posto speciale nel mio cuore, è parte integrante della mia vita. Crescere all'interno di questo ambiente è un'esperienza formativa unica. Trasformare il latte in un prodotto è affascinante è un arte che si integra, si interseca con la mia passione per l'accoglienza, tema che ha contraddistinto tutto il mio percorso scolastico. L'accoglienza è condividere, raccontare, narrare il know-how artistico dei personaggi che lo rendono unico e impreziosito da consigli di abbinamento.

L’attività di Sommelier e recentemente varie lettura, mi hanno fatto emergere l’utilità del senso dell’olfatto, ho rivalutato l'importanza dell'olfatto nel nostro lavoro e ho deciso di concentrare le mie energie su questa straordinaria sensazione. 

Parliamo di Smellwalks. Da dove nasce questa affascinante idea?

L'idea di Smellwalks è nata raccontando tra amici i profumi delle colazioni di mia nonna e le passeggiate di mio nonno nei sentieri circostanti casa mia, questo mi ha ricordato l’opera letteraria che celebra il potere dei profumi di risvegliare ricordi profondi. In particolare mi riferisco al romanzo di Proust 'Alla ricerca del tempo perduto' (titolo originale 'À la recherche du temps perdu', nota anche col titolo accorciato La Recherche). Queste passeggiate olfattive non sono solo un'occasione per immergersi nella natura, ma anche per riscoprire i sapori della nostra infanzia e condividerli con gli altri.

Qual è il tuo obiettivo con Smellwalks?

Con Smellwalks voglio offrire un'esperienza unica ai visitatori, un'opportunità di connettersi con la natura il cibo e riacquistare il valore del tempo e del benessere. Benvenuti nel viaggio dei sensi, dove l'olfatto diventa il filo conduttore per esplorare le radici della nostra cultura e delle nostre emozioni. Passo dopo passo , aroma essenza , profumo alla scoperta di come nasce il cibo e il suo abbinamento. 

Che ruolo giocano le esperienze sensoriali nel mondo enogastronomico?

Le esperienze sensoriali sono fondamentali nel mondo enogastronomico perché coinvolgono i nostri sensi in un viaggio unico. Ogni odore, ogni gusto ci trasporta in un luogo o in un momento speciale. Le Smellwalks è un'esperienza è un ponte tra passato e presente che genera future emozioni sensoriali. 

Cosa possiamo aspettarci da Smellwalks?

Smellwalks offre un'esperienza indimenticabile che unisce natura, cultura e gastronomia. Attraverso le passeggiate olfattive, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare la bellezza del laboratorio, il suo atelier e le sue collezioni scoprendo dei piccoli tesori culturali per nuove smellwalks in un ambiente sostenibile e di una circolarità unica. 

La filosofia di Smellwoks è quella di interpretare ogni passo come un'opera d'arte e ogni profumo come una nota nella sinfonia dei ricordi. Nei laboratori, autentici gioielli del percorso, le mani esperte degli artigiani si uniscono a quelle dei partecipanti per creare prodotti unici. La teoria di Proust, che indica come gli odori risveglino ricordi profondi, si traduce qui in un'esperienza coinvolgente. Ogni dettaglio, ogni aroma, fa parte di un racconto avvolgente che intreccia radici ed emozioni.

Qual è il tuo ricordo più profondo legato a un odore o a un profumo? 

Sai che le emozioni suscitate da un odore o da un profumo sono tra le più forti e intense.

Attraverso l'olfatto, possiamo connetterci in modo immediato e profondo con gli altri: le persone ricordano il 35% di quello che odorano e soltanto il 5% di quello che vedono. E, contrariamente a ciò che accade per gli altri sensi, la memoria olfattiva persiste nel tempo.

Quali sono i prossimi passi per Smellwalks?

Continueremo a espandere e migliorare l'esperienza Smellwalks, un arte sensoriale che unisce l'olfatto alla memoria, trasformando il semplice atto di degustare in un immersione multisensoriale.

Offrendo nuovi percorsi e attività che permettano ai nostri ospiti di bien - vivere tra natura e artigianalità riacquistando il ritmo del tempo perduto. Quel ritmo lento che ti fa respirare e condividere emozioni con chi ami. Il tutto sulle orme di chi ha tracciato le mie: mio nonno per le mie radici e il mio territorio per quelle culturali. 

Le radici di mio nonno e la sua vita sostenibile ha sviluppato economia circolare da vivere e condividere tra natura, la nascita del cibo e i suoi aromi. Le radici del territorio in cui sono nata hanno emerso un filo affascinante unico che collega e narra il passato nel presente di aromi e profumi unici, tre luoghi tra sostenibilità e cultura. 

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup