Il conto alla rovescia è iniziato per l'attesissimo Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous, un evento organizzato dalla Monaco Marina Management (M3), un'azienda impegnata nello sviluppo, gestione e promozione di porti turistici e yacht club. Questo evento, che si terrà presso lo Yacht Club de Monaco nei giorni di domenica 24 e lunedì 25 settembre, è destinato a rivestire un ruolo cruciale nell'innovazione e nella promozione del turismo sostenibile nel settore nautico.
Una delle attrazioni principali dell'evento è la fase finale dei candidati che aspirano a conquistare gli ambiti International Smart & Sustainable Marina Awards. Questi prestigiosi riconoscimenti verranno consegnati al termine dell'evento e serviranno da ponte tra finanziatori, policy maker e innovatori, consentendo loro di entrare in contatto con l'intero ecosistema portuale in un contesto dedicato al turismo sostenibile.
Gli International Smart & Sustainable Marina Awards saranno assegnati in tre categorie principali: Startup e Scaleup, Porti turistici e Architetti. Questa iniziativa promuove l'innovazione sostenibile e riconosce il contributo fondamentale delle menti creative e delle imprese nel settore.
L'entusiasmante competizione di idee incoraggia architetti e studenti a progettare lungomare esteticamente attraenti, funzionali e sostenibili. I partecipanti devono superare una selezione rigorosa, con interviste e valutazione da parte di una giuria internazionale composta da oltre 60 esperti.
Blumorpho ha avuto l'importante compito di selezionare 50 startup e scaleup per far parte del catalogo elettronico dell'evento. Monaco Marina Management (M3) ha selezionato 20 porti turistici e architetti provenienti da 26 paesi, evidenziando l'ampia portata internazionale dell'evento.
La Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous non sarebbe possibile senza il sostegno prezioso della Fondazione del Principe Alberto II di Monaco, del programma esteso di Transizione digitale del principato di Monaco e dei generosi sponsor, tra cui UBS, Gruppo MB92, Bombardier, GV Investments, Xerjoff e Royal Caviar House.
L'evento promette di essere una piattaforma unica per plasmare il futuro di porti turistici, yacht club e turismo marittimo attraverso innovazione e sostenibilità. Gli sforzi congiunti di tutti i partecipanti contribuiranno a creare un settore più ecologico e all'avanguardia, che risponde alle sfide del presente e del futuro. La Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous è un appuntamento da non perdere per chiunque sia appassionato di sostenibilità e di navigazione.
Le parole di Bernard D’Alessandri, presidente del Cluster Yachting Monaco, le potete trovare su LaPresse
“Vogliamo incoraggiare iniziative per dare vita a una nautica da diporto più eco-responsabile. Le infrastrutture come i porti turistici devono riflettere lo yachting di oggi, più sobrio e in linea con le sfide ambientali dei giorni nostri”, afferma Bernard d’Alessandri, presidente del Cluster Yachting Monaco e segretario generale dello Yacht Club de Monaco. “Saranno presenti – fa sapere José Marco Casellini, amministratore delegato di M3 – oltre 250 persone in rappresentanza dell’ecosistema. È importantissimo mettere tutti in contatto in questo mondo di innovazione. La sostenibilità è oggi al centro delle decisioni di investimento”.
Il testo riporta che nei primi 7 mesi dell'anno, il Medio Oriente ha visto un aumento del 20% nel turismo rispetto ai livelli pre-pandemia, in gran parte grazie ai Mondiali di calcio tenutisi in Qatar l'anno precedente. L'Arabia Saudita sta iniziando a sviluppare un settore turistico legato alle marine sostenibili e ambisce a diventare leader in questo campo. Anche l'Egitto sta lavorando per rendere le sue marine più ecologiche e intelligenti al fine di accogliere meglio i visitatori che arrivano via mare su navi da crociera o yacht. Entrambi i paesi stanno integrando la sostenibilità e la protezione dell'ambiente nelle loro normative per sviluppare il turismo marittimo.