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Moda streetwear ecosostenibile: il lavoro di Tommaso e Lorenzo con Horda Brand

3 Settembre 2024
- Di
Viola
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Moda streetwear ecosostenibile Horda Brand
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel panorama dell'abbigliamento streetwear, Horda Brand emerge come un faro di originalità e qualità. Ispirandosi allo stile old school e combinandolo con un tocco moderno, Horda crea capi unici che non solo rispettano la tradizione, ma spingono anche i confini del design contemporaneo. Ogni pezzo è meticolosamente progettato e disegnato a mano, garantendo una personalità distintiva e inimitabile. Il brand è guidato da Tommaso Landi e Lorenzo Capaccioli, con i quali abbiamo parlato.

Cosa vi ha ispirato a fondare un brand di streetwear ecosostenibile?

La voglia di creare qualcosa di diverso ed in linea con il rispetto dell’ambiente. Si sentono troppe cose su chi lavora senza il rispetto dell’ambiente e dei lavoratori; bisogna fare un passo indietro, e ragionare meno in maniera fast fashion, in cui qualità, rispetto dei lavoratori e politiche ambientali non vengono tenute di conto.

C'è stato un evento specifico o una riflessione personale che ha acceso la scintilla?

La scintilla sta nel fatto di dare al cliente finale un prodotto di qualità, durevole nel tempo con un'immagine fresca e giovane.

Quali sono state le sfide principali che avete affrontato nel lanciare un marchio sostenibile, rispetto a uno tradizionale?

La sfida principale è quella di far percepire al cliente finale che il nostro prodotto è totalmente naturale, che rispetta l’ambiente e che di conseguenza ha un costo leggermente maggiore.

Qual è il vostro approccio alla moda circolare? Offrite soluzioni per il riciclaggio o il riutilizzo dei capi una volta che non sono più utilizzati?

Più che moda circolare, parlerei di moda duratura. Il nostro capo essendo di qualità  ha una “vita” più prolungata rispetto a quelli del fast fashion, per cui rimarrà maggiormente nell’armadio del cliente.

Un nostro capo può comunque essere inserito in percorsi di riciclaggio, tramite il così detto vintage, in quanto dopo il primo utilizzatore, nel caso in cui non lo volesse più nel suo armadio, potrebbe essere utilizzato e commercializzato successivamente.

Come riuscite a mantenere un equilibrio tra l’estetica streetwear e i principi di sostenibilità? È stato difficile coniugare questi due aspetti?

Facciamo cose semplici, anche perché capì troppo articolati potrebbero concernere degli sprechi. L’estetica è data dal modello del capo e dalla sua grafica originale.

Collaborate con altre aziende o organizzazioni per promuovere la sostenibilità? Se sì, ci potete raccontare qualcosa di più su queste partnership?

Utilizziamo dei cartellini che sono delle piante: non finiranno dentro il cestino, ma verranno sbriciolate, annaffiate e piantate.

Che consiglio dareste ad altri giovani imprenditori che desiderano avviare un'attività sostenibile nel settore della moda? Quali sono le lezioni più importanti che avete imparato finora?

La sostenibilità sarà il futuro, forse in Italia non siamo pronti ancora a percepirla ma fra qualche anno sarà fondamentale. La qualità alla fine paga.

Potete trovare la nuova collezione di Horda Brand qui - Horda Brand Streetwear

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