Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Lo Yacht Club de Monaco vince l’Admiral’s Cup 2025 alla sua prima partecipazione

31 Luglio 2025
- Di
Viola
Condividi:
Categorie:
Pierre Casiraghi
Tempo di lettura: 2 minuti

Prima partecipazione e prima, storica vittoria: lo Yacht Club de Monaco ha conquistato l’Admiral’s Cup 2025, una delle competizioni veliche a squadre più prestigiose al mondo, tornata quest’anno dopo oltre vent’anni di assenza. Guidati da Pierre Casiraghi (Jolt 6) e Peter Harrison (Jolt 3), i team monegaschi hanno dominato le acque britanniche, chiudendo al primo posto assoluto la classifica a squadre.

Una vittoria decisa nella Rolex Fastnet Race

L’edizione 2025 dell’Admiral’s Cup, rilanciata dal Royal Ocean Racing Club (RORC), ha visto la partecipazione di 15 nazioni in tre prove: la Channel Race (160 miglia), sei regate inshore nel Solent e, infine, la Rolex Fastnet Race, regata offshore di 695 miglia con coefficiente maggiorato (3), rivelatasi decisiva per l’assegnazione del trofeo.

È proprio in questa ultima, estenuante prova che i team dello YCM hanno dato il meglio, superando nella classifica generale il Royal Hong Kong Yacht Club e lo Yacht Club Costa Smeralda.

Casiraghi: “Un sogno che si realizza”

A bordo di Jolt 6, Pierre Casiraghi ha vinto la sua categoria in tempo compensato, chiudendo una delle regate più difficili della sua carriera:

“Vincere l’Admiral’s Cup nell’anno del ritorno e al debutto del Monaco è qualcosa di indescrivibile. Non sono un professionista, ma il team è stato impeccabile: dal navigatore Will Harris alla squadra di terra. È stato uno sforzo collettivo straordinario.”

Il vice presidente dello YCM ha sottolineato l'importanza dell’evento per ispirare una nuova generazione di velisti monegaschi.

Peter Harrison: “Il più grande risultato della mia carriera”

Ottima anche la prova di Jolt 3, terza in tempo reale nella classe AC1.

“Credere in questo progetto con Pierre, fin dall’inizio, è stato determinante. Il supporto del Club, la visione tecnica di Matt Adams e la qualità dell’equipaggio ci hanno portati a un risultato storico”, ha commentato Peter Harrison, visibilmente emozionato alla vigilia della premiazione.

Con i due scafi nelle prime posizioni delle rispettive classi, Monaco ha chiuso con 16 punti di vantaggio sul secondo classificato, ottenendo il successo finale a squadre.

Altri risultati di rilievo per lo YCM

Oltre al trionfo all’Admiral’s Cup, lo Yacht Club de Monaco ha raccolto altri risultati significativi:

  • Black Jack 100 di Remon Vos, con Tristan Le Brun a bordo, ha vinto la Monohull Line Honours;
  • Rayon Vert di Oren Nataf ha chiuso 19° tra i multiscafi;
  • Il giovane Didier Schouten ha completato la sua prima traversata della Manica su Ocean Breeze.

Ora il focus si sposta su The Ocean Race Europe

Conclusa l’Admiral’s Cup, l’attenzione dello YCM si sposta sulla Ocean Race Europe, in programma dal 10 agosto al 21 settembre. Il team Malizia-Seaexplorer, con Will Harris e Cole Brauer, affronterà tappe da Kiel a Montenegro, passando per Portsmouth, Porto, Cartagena, Nizza e Genova.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup