A sud di Roma, tra Laurentina e Cecchignola, prende forma Urban District, il più ambizioso progetto residenziale sostenibile della Capitale. Inserito nel cuore di Città Verde, il complesso rappresenta il tassello conclusivo di una visione urbanistica innovativa e inclusiva. Con le sue 225 unità abitative pronte entro il 2027 e 4.500 metri quadrati di spazi commerciali, Urban District punta a rivoluzionare il concetto di abitare in città, con un occhio attento alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita.
Con oltre 40 milioni di euro investiti, il progetto raggiungerà un valore stimato di 80 milioni di euro in immobili e infrastrutture. Ma i numeri più significativi sono quelli legati alla sostenibilità:
Un quartiere costruito per anticipare – e superare – gli standard della Direttiva UE "Casa Green", e che ha già ottenuto la certificazione GBC Home per tre edifici dello smart district, con l’obiettivo di ottenere anche quella GBC Quartieri.
Il progetto architettonico firmato dall’impresa La Leva, guidata da Alessandro Guglielmi, integra soluzioni abitative personalizzabili, bilocali, trilocali e combinazioni modulari. Al piano strada sorgerà una galleria commerciale pensata per la prossimità e l’economia circolare, con spazi per farmacia, bar, ferramenta e altri servizi di vicinato.
Non solo funzionalità: Urban District sarà circondato da una passeggiata artistica ispirata al New European Bauhaus, a sottolineare l’unione tra estetica, sostenibilità e innovazione tecnologica. Le facciate degli edifici, rivestite in legno e vetro, rispecchiano il linguaggio di Città Verde, che fonde tradizione e contemporaneità.
A rendere Urban District ancora più distintivo è la scelta etica in fase di vendita: mantenere prezzi accessibili, rinunciando a parte della marginalità per favorire l’inclusione e l’equità sociale, anche rispetto agli edifici più obsoleti della zona, sprovvisti di qualsiasi certificazione green.
Con Urban District, Roma compie un passo decisivo verso un modello urbano più accessibile, ecologico e innovativo, dove il benessere individuale si fonde con la responsabilità collettiva. Un esempio concreto di come si possa costruire – e vivere – una città diversa.