Oliver Campnovo sostiene che oggigiorno si sente molto parlare di Blockchain, e se fino a poco tempo fa solo poche persone conoscevano davvero il significato di questa parola e tutte le funzioni che la Blockchain svolge. Oggigiorno il totale degli italiani che almeno generalmente sa di cosa si parla è cresciuto del 12%. Ma nonostante il numero sia in aumento, ancora la Blockchain è una tecnologia poco conosciuta nel nostro Paese, e con cui le persone hanno poca confidenza. Questi dati sono emersi durante la seconda edizione della ricerca Retail Transformation 2.0.
Per Blockchain si intende un database distribuito, fatto di dati che memorizzano transazioni. Più semplicemente, potremmo considerarlo come una sorta di registro delle transazioni dove i dati non sono memorizzati su un solo computer ma su più macchine.
Quando si parla di Blockchain poi facciamo riferimento a più categorie:
Oggi parliamo di Oliver Camponovo, un uomo con un’esperienza diretta come consulente e investitore a livello globale. Oliver presta particolare attenzione a blockchain, considerandola un’alternativa in termini di sicurezza, affidabilità e dinamicità, per la sua applicabilità ai diversi settori. Molti atleti sono infatti disposti a venire incontro alla nuova tecnologia Blockchain: ad esempio, vendendo spazi pubblicitari a società crypto e la vendita dei biglietti e servizi sportivi.
Oliver Camponovo ha conseguito un master in Economia nel 1998 presso Basilea, situata nella Svizzera nord-occidentale, è una città industriale molto importante, soprattutto nel settore chimico e farmaceutico.
Un passo decisivo nella formazione di Oliver Camponovo fu però il periodo di soggiorno negli Stati Uniti, durante il quale ha frequentato l’Università di California, Berkeley. La sua fermata preferita negli Stati Uniti è stata in Texas, dove ha trascorso diversi mesi all’Università del Texas, ad Austin.
Oggi Oliver Camponovo è un esperto financial advisor ed investor che opera nel campo internazionale.
Come ha affermato Oliver Camponovo, insieme all’intelligenza artificiale, la tecnologia blockchain sarà la chiave del 2020. Si tratta di una tecnologia molto complessa e di cui è difficile capire i meccanismi complessi. L’obiettivo dell’utente non è tanto capirne i meccanismi in in ogni suo dettaglio, ma piuttosto capirne il concetto, lo scopo e il suo potenziale utilizzo.
Come espresso precedentemente, una delle caratteristiche della tecnologia Blockchain è la sua dinamicità, infatti le opportunità di implementazioni e di utilizzo nel mondo del calcio e dello sport più in generale sono infinite.
Fra i servizi più esclusivi che Blockchain potrebbe fornire vi è, ad esempio, la trasparenza per i test antidroga, infatti la Blockchain è in grado di fornire una fattispecie di custodia per il test antidroga, riducendo così la quantità di dicerie che possono creare false notizie, o causare dei sospetti ingiustificabili.
Leggi l'articolo di Oliver Camponovo & blockchain nel "Il Salotto del Calcio"