Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Microsoft lancia l'AI generetor di immagini su Bing

23 Marzo 2023
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 3 minuti

Bing Image Creator è uno strumento utile per creare immagini personalizzate e originali, utilizzando una vasta selezione di immagini e strumenti di personalizzazione avanzati. Il programma è stato lanciato nel mese di marzo da Microsoft grazie all'integrazione di Dall-E 2, strumento per la generazione di immagini basato su intelligenza artificiale sviluppato da Open Ai.   

Bing Image Creator, l'AI per immagini di Microsoft

Bing Image Creator è uno strumento di Microsoft che consente agli utenti di creare immagini personalizzate utilizzando elementi visivi e testuali disponibili online. Utilizza tecnologie avanzate di intelligenza artificiale per suggerire immagini correlate e adattare il design in base alle scelte dell'utente. Inoltre, si può personalizzare le dimensioni e il layout dell'immagine, nonché scaricarla in diversi formati.

Gli utenti possono infatti selezionare immagini da una vasta gamma di categorie, tra cui natura, arte, animali e altro ancora, e combinarle con testo e forme per creare un'immagine unica. L'utente può anche caricare le proprie immagini e incorporarle nella creazione.

Non solo, Bing Image Creator permette di creare immagini dal nulla partendo da una descrizione testuale fornita dall’utente. Più la descrizione è dettagliata, maggiori saranno le possibilità che l’AI generativa crei ciò che gli viene richiesto. Al momento è in grado di capire solamente input in lingue inglese, ma ben presto sarà disponibile in tutte le lingue. 

La collaborazione tra OpenAI e Microsoft

Il colosso informatico statunitense ha investito, solo nel 2019, 1 miliardo di dollari in OpenAI. A questa cifra potrebbero aggiungersi altri 10 miliardi di dollari per un’operazione pluriennale che porterebbe l’azienda creatrice di ChatGPT a valere 29 miliardi. L’accordo sarebbe dovuto essere sancito nel 2022, ma ancora non si sarebbe arrivati alla firma. 

Come per ChatGPT, anche per Bing Image Creator ci sono delle limitazioni su ciò che si può chiedere. Lo stesso Microsoft ha scritto: 

“Quando rileva la possibilità che un prompt generi un'immagine potenzialmente dannosa, il nostro sistema blocca il prompt stesso e avvisa l'utente. Inoltre, è reso esplicito che le immagini create da Image Creator sono generate da una AI, e nell'angolo inferiore sinistro di ogni immagine inseriamo un logo modificato di Bing”. 

Bing Image Cretor e Midjourney

Bing Image Creator non è il primo nel suo genere. Negli ultimi sei mesi si è infatti diffuso Midjourney. Si tratta di un laboratorio di ricerca indipendente che esplora nuovi mezzi di pensiero ed espande i poteri immaginativi della specie umana. È un piccolo team autofinanziato focalizzato sul design, l'infrastruttura umana e l'IA. A lavorare su Midjourney sono 11 i dipendenti a cui si aggiunge un incredibile gruppo di consulenti.

Il funzionamento di Midjourney è molto simile a Big Image Creator, ma la qualità raggiunta dall’AI di Discord è sorprendentemente maggiore al momento. 

“Le immagini create da Midjourney rasentano la perfezione, specialmente se si pensa al tempo limitato di diffusione di questa tecnologia. Più si è dettagliati nel fornire informazioni all’AI, più l’immagine creata rispecchia le nostre aspettative. Ci sono ancora margini di miglioramento, perché tende a portarsi ancora dietro alcune distorsioni nei dettagli delle figure umane, o nella riproduzioni degli interni di una stanza” - Carlotta Casini, graphic designer. 

“Per capire il valore di Bing Image Creator dovremo aspettare qualche mese. A fare la differenza sarà la capacità di allenamento dell'AI generativa e quindi la capacità del pool di esperti che si occupa di aggiornare l’intelligenza artificiale” - Giulio Falchi, esperto di UI. 

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup