Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Washington accoglie con favore l’impegno del Marocco in Medio Oriente

16 Ottobre 2023
- Di
Viola
Categorie:
Washington impegno Marocco Medio Oriente
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli Stati Uniti hanno accolto con favore giovedì l’impegno del Marocco a favore della pace e della sicurezza in Medio Oriente. É quanto emerso da un comunicato stampa del portavoce per il Dipartimento di Stato durante un colloquio telefonico tra il segretario di Stato Blinken e il ministro degli Affari Esteri del Marocco.

Focus sulle misure di prevenzione dell'escalation

Le discussioni tra i due funzionari si sono concentrate sugli sforzi per prevenire l'escalation nella regione del Medio Oriente. Bourita ha espresso la disponibilità del Marocco ad unirsi a qualsiasi sforzo arabo e internazionale volto a realizzare le aspirazioni del popolo palestinese per la creazione di uno stato indipendente con Gerusalemme est come capitale con i confini del 4 giugno 1967, in conformità con la soluzione dei due stati, concordata a livello internazionale.

Il ruolo del Marocco nella Lega Araba

Il Marocco ha presieduto l'11 ottobre la riunione del Consiglio della Lega Araba che ha condannato gli atti di violenza contro i civili di entrambe le parti e ha chiesto la liberazione di tutti gli ostaggi e prigionieri. Il Regno è tra i pochi paesi arabi che mantengono rapporti diplomatici con Israele dove vivono un milione di ebrei di origine marocchina.

Il presidente della Banca Mondiale apprezza gli sforzi del Marocco nella ricostruzione post terremoto

In occasione dell'incontro annuale della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale (FMI), il presidente del Gruppo della Banca Mondiale, Ajay Banga, ha elogiato il Marocco per le sue significative azioni volte alla ricostruzione post-terremoto. Banga ha particolarmente enfatizzato l'attenzione dedicata dal Marocco a mitigare l'impatto del disastro sulla scolarizzazione dei bambini nelle regioni colpite.

Durante una visita alla Collegiate High School dell'Haut Atlas nel comune di Asni, Banga ha sottolineato che il ritorno dei bambini a scuola rimane una priorità cruciale sia per il Marocco che per la Banca Mondiale. Inoltre, ha ribadito il forte impegno dell'istituzione finanziaria nell'assicurare l'istruzione dei giovani.

Nel contesto del partenariato tra la Banca Mondiale e il Marocco, Banga ha elogiato il Marocco come un partner affidabile e ha sottolineato il supporto continuo della Banca Mondiale per il nuovo modello di sviluppo del paese.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup