A Firenze, presso Palazzo Incontri, si è tenuto il primo evento conclusivo del premio Women Value Company Intesa Sanpaolo. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario, rappresenta la settima edizione di un riconosciuto premio dedicato alla promozione dell'imprenditoria al femminile e delle aziende che abbracciano l'uguaglianza di genere e il benessere aziendale. Mentre a Napoli, presso le Gallerie d’Italia, il secondo evento conclusivo del premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, organizzato dal Gruppo bancario in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario. Presenti 26 aziende provenienti dalle regioni del Centro Sud Italia. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è riconosciuta come categoria speciale del Premio Maria Bellisario ed è dedicata alla valorizzazione dell’imprenditoria al femminile e delle aziende che investono sull’uguaglianza di genere e sul welfare aziendale. Lo riporta LaPresse.
Anna Roscio, responsabile sales & marketing Imprese Intesa Sanpaolo, ha sottolineato che questo premio rappresenta l'impegno di Intesa Sanpaolo nei confronti delle imprese, con una particolare attenzione alle imprese gestite da donne. Questo programma di valorizzazione ha visto la candidatura di ben cinquemila aziende in sette anni. Inizia ora un tour sul territorio per premiare 35 delle 100 aziende riconosciute quest'anno. L'obiettivo è valorizzare le migliori storie di imprese.
Virginia Borla, responsabile business e governance dei territori per Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l'importanza dell'imprenditoria femminile in Italia. L'occupazione femminile è inferiore di circa 13 punti rispetto all'Europa, ed è fondamentale affrontare questa sfida. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) gioca un ruolo chiave nel riequilibrare le opportunità di genere. Intesa Sanpaolo sta contribuendo con un miliardo di finanziamento alle imprese femminili.
Il messaggio chiave è promuovere l'importanza dell'impatto delle donne all'interno delle aziende. L'imprenditoria al femminile non riguarda solo le donne, ma riguarda aziende che lavorano per creare un ambiente in cui ciascuno possa esprimersi appieno. Questo approccio abbraccia il benessere, l'innovazione, il digitale e l'uguaglianza, contribuendo a favorire l'inclusione in tutti gli aspetti dell'impresa.