Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Undicesimo Monaco Energy Boat Challenge: la navigazione del futuro

23 Gennaio 2024
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 1° al 6 luglio 2024, il Principato di Monaco ospiterà la prestigiosa undicesima edizione del Monaco Energy Boat Challenge, un evento organizzato dallo Yacht Club de Monaco in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco. Questo incontro, che si svolge annualmente, è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tecnologie marine sostenibili e propulsioni alternative.

L'undicesimo Monaco Energy Boat Challenge

L'obiettivo primario di questo evento è promuovere la ricerca e lo sviluppo nel campo delle propulsioni sostenibili, sottolineando l'importanza della transizione energetica nel settore della nautica da diporto. Il segretario generale di YCM, Bernard d’Alessandri, enfatizza l'importanza della collaborazione e della condivisione di conoscenze attraverso la ricerca sull'open source, le sfide sull'acqua, i tech talks e le conferenze. Questo approccio collettivo mira a costruire il futuro della nautica da diporto con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

La competizione vede la partecipazione di team provenienti da rinomate università di tutto il mondo. Per l'edizione 2024, ventuno istituti di alta formazione, tra cui l'Università di Cambridge in Inghilterra, la Pontificia Università Cattolica del Cile, il Politecnico di Milano e l'Università Tecnica di Berlino, sono stati selezionati per presentare i loro prototipi e competere nelle categorie Solar e SeaLab.

Innovazione e sostenibilità nella Classe Energy del Monaco Energy Boat Challenge

Nella categoria Energy, che si concentra su imbarcazioni prototipo, quest'anno vedremo una novità entusiasmante: l'introduzione dei foil. L'Università di Cambridge debutterà con un ambizioso progetto che prevede l'implementazione di ali sotto lo scafo della barca. Queste "ali" consentiranno alle imbarcazioni di sollevarsi letteralmente sul pelo dell'acqua, aumentando significativamente le velocità raggiungibili in questa classe. Altri team stanno lavorando su sistemi di propulsione innovativi e sistemi di controllo personalizzati.

La classe Energy, lanciata nel 2018 da YCM, sfida la creatività e l'ingegnosità dei partecipanti nel progettare cabine di pilotaggio e sistemi di propulsione efficienti e sostenibili. Ogni team riceve uno scafo catamarano monotipo fornito dall'organizzazione, con l'obiettivo di utilizzare energie alternative per un massimo di 10 kWh immagazzinati a bordo.

Le iscrizioni per le categorie SeaLab e Solar verranno confermate entro il 29 marzo, mentre le barche già presenti sul mercato che desiderano partecipare alle prove in mare hanno tempo fino al 15 maggio. L'undicesima edizione è supportata da importanti sponsor come UBS, BMW, SBM Offshore e da rinomati cantieri navali come Monaco Marine, Oceanco, Ferretti Group e San Lorenzo.

In totale, sono attese 36 università e quasi 20 barche elettriche già sul mercato, provenienti da 27 Paesi diversi. Questo rappresenta un totale di oltre 55 barche a emissioni zero, pronte a solcare le acque del Principato di Monaco a luglio, dimostrando che il futuro della nautica da diporto è sempre più sostenibile e all'avanguardia.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup