Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Non solo barche, anche chef in sfida alla Monaco Classic Week

18 Settembre 2023
- Di
Viola
Condividi:
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

Inizia con una sfida culinaria la seconda giornata della Monaco Classic Week-La Belle Classe. Sul molo dello Yacht Club de Monaco, 10 chef, tra professionisti e appassionati, si sfidano usando gli stessi ingredienti forniti in un cesto misterioso. Per il YCM, l'essenza di "l'art de vivre la mer" significa non solo apprezzare la cucina di alta classe ma anche sposarla con il piacere della navigazione. Tuttavia, questa filosofia va oltre. L'arte di vivere il mare si riflette anche nei corsi offerti dalla "La Belle Classe Academy", un centro formativo che mira a preparare i futuri professionisti del settore, sia a bordo che a terra.

Spigola, astice e spumante

Gli chef devono combinare spigola, astice e spumante per creare i piatti che una giuria esperta, guidata dal rinomato chef Philippe Joannes, 'Meilleur Ouvrier de France 2020' con tre stelle Michelin, e sotto la supervisione di Simon Ganachen, chef degli eventi presso il YCM, valuterà. Ad affiancarli ci sono Joël Garault, presidente dell'associazione Monaco Goûts et Saveurs, Christian Garcia, chef dei palazzi, e Frédéric Ramos, chef esecutivo del Novotel Monte-Carlo.

Il "Sally", un'imbarcazione americana del 1959 completamente restaurata, ha conquistato il primo posto. Il proprietario e comandante Ettore Kovrich racconta con orgoglio: "Il nostro burger boat, chiamato Sally, ci ha dato grandi soddisfazioni. Abbiamo partecipato al concours de chef durante la Classic Week e siamo arrivati primi, in parte grazie alla cucina spaziosa e ben equipaggiata di Sally. Siamo estremamente felici e soddisfatti del risultato". La "Barbara 1923" ha conquistato il secondo posto, mentre il terzo posto è stato assegnato al motoryacht "Stalca", precedentemente di proprietà del principe Ranieri III di Monaco e dedicato ai suoi figli, Stephanie, Albert e Caroline.

Alcuni dei parteciapanti

Il "Triton", un motoryacht del 1908, partecipava alla competizione e aveva una cucina di dimensioni ridotte allestita a bordo. Altri partecipanti includono lo sloop di 21 metri "Emilia", donato dal senatore Giovanni Agnelli al genero, l'ingegnere Carlo Nasi, un appassionato di yacht. In totale, più di 130 imbarcazioni si sono riunite per la 16a edizione della Monaco Classic Week-La Belle Classe, organizzata dallo Yacht Club de Monaco dal 13 al 16 settembre. Questa flotta eterogenea comprendeva circa 40 yacht a vela classici, una dozzina di yacht d'epoca a motore, una sessantina di motoscafi d'epoca e una flotta di 20 Dinghy 12', tutti ormeggiati nella YCM Marina. Lanciato nel 1994, questo evento biennale rimane unico nel suo genere, celebrando sia le imbarcazioni da diporto di grande che di piccola dimensione, come testimonianza del ricco patrimonio nautico.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup