Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Ripopolare i piccoli borghi: le soluzioni presentate al Festival dei 'Borghi più belli d'Italia'

11 Settembre 2023
- Di
Viola
Categorie:
Tempo di lettura: 4 minuti

Nella cornice del suggestivo borgo di Lucignano si è tenuta la XV edizione del Festival Nazionale dei ‘Borghi più Belli d'Italia’. Tra stand espositivi, conferenze, balli e show cooking si è creata un'occasione d'incontro per legare legami sinergici i scambi di idee tra i rappresentanti di quelle realtà italiane che ‘che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Sono infatti centinaia i piccoli “borghi d’Italia” che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale’ - come si legge nel sito dell’Associazione ‘Borghi più Belli d’Italia’. 

L’Associazione Borghi più Belli d'Italia

Nata nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), l’Associazione ‘Borghi più Belli d’Italia’ risponde all’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani. Lo scopo non è effettuare una mera operazione di promozione turistica integrata, ma garantire – attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione – il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto. 

All’interno delle iniziative a cui l’Associazione ha dato vita c’è il Festival Nazionale dei Borghi più Belli d'Italia, un evento annuale che celebra il ricco patrimonio culturale e storico delle gemme nascoste della penisola italiana. Durante il Festival, le strade si animano con eventi culturali, gastronomici e artistici, permettendo ai visitatori di immergersi nella tradizione e nell'arte locali. La XV edizione si è svolta dall’8 al 10 settembre 2023 a Lucignano. 

La XV edizione dei Borghi più Belli d’Italia 

"Tre giorni all'insegna dei borghi più belli d'Italia. Lucignano è onorato di aver ospitato questo Festival, per noi è stato molto emozionante. Un lungo lavoro ma con un risultato eccezionale: tanta partecipazione, soprattutto dai comuni dei borghi più belli d'Italia. È stato un onore avere tanti sindaci qui. Abbiamo parlato di tematiche importanti: contro lo spopolamento, per la sostenibilità soprattutto economica e sociale e il ripopolamento dei nostri borghi". Sono le parole della sindaca di Lucignano Roberta Casini a conclusione del Festival che ha ospitato 150 delegati dei comuni presenti, 400 amministratori e rappresentanti provenienti da tutta Italia. 

Come ripopolare i Borghi d’Italia

Anche la redazione di LaCostaGroup.it ha preso parte all’evento sfilando per il borgo e partecipando ai vari eventi presentati. Tra i vari relatori presenti molti facenti parte del comitato tecnico scientifico dell’Associazione, come Francesco Maria Spanò, rappresentante dell’Università LUISS che è intervenuto per presentare l’iniziativa di ripopolamento dei borghi attraverso la promozione di iniziative che portino studenti, ricercatori e lavoratori a lavorare e studiare nei piccoli centri grazie allo Smart Working, Questa iniziativa nasce dai fenomeni osservati e studiati durante e immediatamente dopo la pandemia da Covid.

Si è visto infatti che molti italiani, all’annuncio del lockdown sono scappati dalle grandi città per tornare a vivere nei piccoli centri di origine. Oppure lo hanno fatto successivamente alla riapertura quando si sono trovati agevolati dal lavoro smart e hanno cominciato a sentirsi stretti all’interno delle città. 

Sulla falsa riga di quanto affermato da Spanò si è inserita Annika Patregnani, presidente della Biennale Habitat che ha presentato un progetto concreto che porta avanti da qualche anno. Si tratta di del progetto I.E.P - International Educational Partners. Rinomata per la sua incrollabile dedizione all'eccellenza accademica, IEP Italia offre una vasta gamma di programmi di Fondazione intellettualmente stimolanti e programmi di Master che coprono un'impressionante varietà di discipline. 

L’accordo con l'Associazione Borghi più Belli d’Italia mira a portare questi corsi all’interno dei piccoli centri con determinate caratteristiche, come buona connessione, spazi per ospitare i corsi e alloggi per gli studenti provenienti da tutto il mondo che intendono parteciparvi.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup