Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Imprenditrici alla riscossa - Rossella Parrino

23 Luglio 2019
- Di
Redazione
Condividi:
Rossella Parrino :: Imprenditrici & Business Woman :: Advepa Communications srl
Tempo di lettura: 4 minuti

Rossella Parrino, una donna coraggiosa e avant garde, è riuscita a raggiungere i suoi sogni con sacrificio e senza mai arrendersi.

L’imprenditrice italiana è nata nella città siciliana di Palermo, il 21 settembre del 1964. Possiede grandi doti lavorative ed una passione altrettanto grande che mette in qualsiasi lavoro lei faccia; ad oggi si trova a capo della società Advepa Communication srl.

Lavora per anni presso la concessionaria esclusiva di pubblicità RCS- Corriere della sera, per la Sicilia e Calabria occupandosi della gestione delle pagine regionali. Dopo tanti anni, a seguito della grande crisi della carta stampata, la concessionaria chiude. Con un’idea innovativa per quel tempo, il “digital signage”, Rossella decide di costituire la Advepa.
Dopo circa 10 anni di buoni frutti, quel servizio non è più esclusivo e Rossella, intuisce che avrebbe dovuto inventare qualcosa di ancora più innovativo per poter raggiungere il successo.
Infatti, di lì a poco, insieme ai fratelli Rossano e Walter Tiezzi creatori della società aretina JWR Business Tech, l’Advepa diventa concessionaria esclusiva dei prodotti di JWR. Le due aziende cominciano così a concentrarsi sulla realizzazione di software personalizzati e altamente innovativi, (ambienti 3D, realtà virtuale e realtà aumentata).

Riportato dal sito web:  www.what-u.com

 

Percorso Lavorativo, Rossella Parrino

Ed oggi Advepa grazie al suo percorso lavorativo, ha creato una serie di tecnologie digitali all'avanguardia che stanno cambiando il modo di far interagire l'Italia con il territorio, il vino, lo sport, le misure di sicurezza e il mondo internazionale degli affari.  Determinata, lavoratrice instancabile, Rossella è quel genere di donna capace di difendere con ostinazione i suoi diritti, costantemente consapevole dei suoi doveri.

"Appena terminata la scuola, dopo avere fatto un bel po’ di anni di gavetta in vari studi professionali, ho iniziato a lavorare in una concessionaria di pubblicità che si occupava in esclusiva per la Sicilia e la Calabria della gestione delle pagine nazionali, ma soprattutto regionali, destinate agli spazi pubblicitari della Gazzetta dello Sport e di tutte le testate dell’allora gruppo Rizzoli oggi RCS MediaGroup S.p.a.  All’inizio ho gestito solo l’amministrazione dell’impaginazione delle pagine delle testate regionali, poi il mio capo mi ha proposto di occuparmi della parte commerciale e così mi sono dedicata anche a questo settore. Una bella sfida formativa che mi ha dato l’opportunità di temprarmi sotto molti punti di vista.

Dopo 10 anni questa concessionaria a causa della crisi dell’editoria ha chiuso. Nei mesi successivi ho ricevuto la proposta di lavorare con un mandato diretto come agente. Ma ho risposto di no. Forte dell’esperienza maturata fino a quel momento, ho deciso di mettermi in proprio e intraprendere un’altra strada, quella di imprenditrice nel settore della pubblicità per le aziende, contando su un portafoglio clienti di un certo valore.

New Technology, Rossella Parrino

Così nel 2002 è nata Advepa, la Srl che ho fondato con altre due socie. Il nostro business? Traslare i pubblire dazionali dalle pagine dei giornali agli schermi delle Tv al plasma. Abbiamo iniziato con l’acquisto di 23 televisori ed altrettanti decoder per la trasmissione satellitare, che siamo riuscite a piazzare nei luoghi di maggiore passaggio, realizzando pubblicità dinamica assemblata a contenuti informativi di qualità sui mezzi di trasporto, totem all’interno di centri commerciali, negli aeroporti, nei bar e nelle camere di commercio. Un’idea innovativa in quel periodo, che ci ha regalato la soddisfazione di lavorare praticamente in condizioni di monopolio.

Perché puntare sulle Tv al plasma e non su internet? Quindici anni fa internet non si distingueva di certo per lo sviluppo e le performances che ha oggi. In totale gli utenti collegati erano poco più di 200 milioni in tutto il mondo. Questo è stato il motivo per cui abbiamo optato per la trasmissione via satellite. Poi dopo circa 7 anni hanno cominciato a copiarci, la tecnologia è cambiata e la crisi incalzava, quindi ho compreso che dovevo cambiare di nuovo strada pure io. Le mie socie hanno preferito optare per altri progetti, e così nel 2012 sono rimasta da sola alla guida di Advepa. Ma non ho abbandonato la new technology.

E ho deciso di concentrarmi sulle nuove tendenze in campo tecnologico, puntando su realtà virtuale, ambientazioni 3D e realtà aumentata. Grazie all’incontro casuale con Rossano, e l’aiuto di Walter successivamente, Advepa è diventata la concessionaria esclusiva dei prodotti di Jwr Business Tech, (N.d.R.: la società di Rossano), oltre che di  prodotti e servizi di altre società tecnologiche, focalizzandosi sullo sviluppo di software personalizzati e gestionali, partendo dall’analisi delle realtà aziendali per individuare le tecnologie più adatte alle esigenze del cliente.

Non Mollare Mai, Rossella Parrino

La mia forza è stata la determinazione e la capacità di non mollare mai. Anche se a volte certe scelte ti portano a perdere qualcosa. C’è stato un periodo, quello degli inizi, che i guadagni non erano eccessivi. Mi accontentavo del bicchiere mezzo pieno, e anche quando il bicchiere era vuoto, perché a fine mese erano più le spese che i guadagni, non ho mai mollato. Pensavo di potere contare su mio marito, perché almeno lui uno stipendio a casa in quel periodo lo portava. Invece poi lui non  ha più condiviso le scelte che ho fatto e ci siamo separati. Con una ragazzina adolescente mi sono trovata a farmi carico di tante responsabilità.

Un periodo duro, perché tante sono state le porte chiuse dalle banche, da chi diffidava del successo della mia azienda. Ora le banche mi cercano e mi offrono credito giornalmente, sono cercata da numerosi potenziali investitori, ma essendo una persona molto pragmatica non mi lascio condizionare facilmente da nessuno. Con Rossano e Walter abbiamo un’intesa professionale molto forte, che si basa anche su una grande amicizia e stima reciproca, costruita giorno dopo giorno con tanti sacrifici affrontati assieme, che ci hanno fatto crescere ogni giorno che passa sempre di più ."

Siamo una piccola grande squadra, che assieme al nostro validissimo staff e ai nostri clienti selezionati, ha raggiunto i risultati tanto sperati

Leggi l'articolo intero...

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup