[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il linguaggio del CSS sta ricevendo un giudizio poco unanime, a questo punto anche sul reparto tecnico di La Costa Group vogliamo dare il nostro parere.
Nell’appuntamento con il Tech Corner di oggi vogliamo entrare in un ambito più specifico del web. Dobbiamo capire che moltissimi programmi con cui abbiamo a che fare quotidianamente sono basati su dei linguaggi di programmazione via via più complessi. Senza perderci in termini complessi, siamo nel bel mezzo del pane quotidiano per gli informatici. In particolare, il CSS è uno strumento in costante bilico tra polemiche e apprezzamenti.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Il CSS è uno dei molti linguaggi di programmazione diffuso in tutto il mondo. Prima di proseguire, facciamo chiarezza: un linguaggio di programmazione è un metodo di scrittura per dare istruzioni precise a programmi di vario tipo. Un esempio molto comune è Java Script, ovvero un linguaggio con cui è possibile plasmare le funzioni di un sito web.
Nel caso del CSS (acronimo di Cascading Style Sheets), questo linguaggio permette di istruire una pagina web per quanto riguarda l’aspetto grafico. In altre parole, istruisce un sito su quale colore usare per una frase, quale dimensione del carattere, l’interlinea (lo spazio tra le righe) ecc. Di conseguenza, se siete interessati a creare una pagina web dovrete inevitabilmente affrontare questo linguaggio, oppure trovare qualcuno che possa farlo per voi.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Molto spesso i linguaggi di programmazione sono piuttosto categorici: ovvero, è obbligatorio usare i termini e i caratteri giusti, altrimenti non funzionano. Il caso del CSS è un po’ diverso, vale a dire che è piuttosto versatile e funziona anche se presenta degli errori nei suoi risultati. Grazie allo sviluppatore ed esperto Pavel Vodicka, membro del team di Advepa Communication, capiremo meglio le discussioni sul CSS.
Il dibattito acceso sull’argomento ha cominciato a orbitare intorno a una semplice frase: “CSS is awesome” (il CSS è fantastico). Se digitate la frase su un motore di ricerca qualsiasi, troverete una grafica che potrebbe confondervi: la frase appena citata che fuoriesce da un riquadro.
“Questa frase riproduce molto sinteticamente il dilemma sul CSS: dobbiamo dare le istruzioni più basilari, altrimenti crea dei pasticci grafici. Il rischio è di vedere frasi troppo grandi per una cornice, immagini mal collocate, spazi troppo estesi ecc.” Pavel Vodicka, sviluppatore per Advepa Communication
A sentirne parlare così, sembra quasi che il CSS sia un linguaggio da rivedere, forse non il migliore per questo scopo. Eppure è usato ancora moltissimo, anzi è fondamentale per le grafiche dei siti web. Il motivo degli apprezzamenti è lo stesso per cui subisce molte critiche: il CSS è estremamente versatile. Sembra quasi una contraddizione, ma grazie a Pavel Vodicka capiamo meglio la situazione:
“Dobbiamo capire che l’elasticità del CSS è proprio il suo punto di forza, non il contrario. Certo, può diventare davvero complesso gestire tutti i dettagli, ma con questo linguaggio abbiamo una pressoché completa libertà nel creare l’aspetto che vogliamo. Ecco perché il CSS è davvero fantastico.”
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]