TREND BUSINESS SOSTENIBILE - La sostenibilità è uno degli obiettivi prefissati sia dall’Unione Europea, grazie all’Agenda 2030, sia da molti cittadini ed aziende. In questi anni, in cui va migliorando il mercato delle auto elettriche e vengono sempre più consigliati ecoincentivi per aziende e cittadini, Hamid-Reza Khoyi consiglia 5 punti per un business sostenibile.
Alcuni dei trend consigliati riguardano l’organizzazione ed analisi dei costi interni di un’azienda. Una buona raccolta dati è la base per un business sostenibile, in modo da saper riconoscere, analizzare (ed affrontare) costi iniziali alti, per poi giovare dei benefici futuri. Un altro dei trend, di cui parla Hamid-Reza Khoyi è la sostenibilità che sta al centro del mercato finanziario: tantissime sono ormai le aziende che basano il proprio business sul green. L’Unione Europea, per prima, spinge le aziende ad avere un impatto green. La maggior parte dei player odierni sono mind-oriented verso la sostenibilità.
Una ricerca dell’Onu afferma che il 70% delle persone, rispetto al periodo pre-covid, è più consapevole dell’impatto ambientale, in generale. Il 40% vorrebbe cambiare le proprie abitudini pur di vivere in modo sostenibile. Lo smart working e le realtà immersive, come quelle offerte da molti dei metaversi disponibili oggi, hanno impatti ambientali pari a zero. Bisogna ammettere che i metodi utilizzati da consumatori, da aziende, azionisti e stakeholder cambiano col cambiare delle categorie appena citate. Quello che bisogna mantenere alto è il livello di trasparenza: la trasparenza si ottiene anche da un cambiamento culturale e sociale.
Per approfondire la lettura e conoscere tutti i punti elencati da Hamid-Reza Khoyi, basta leggere l’articolo completo, disponibile qui -> 5 trend per un business sostenibile – Hamid-Reza Khoyi.