RICICLO RIFIUTI MARE - L’inquinamento ambientale, causato dalla plastica, è uno dei maggiori problemi al giorno d’oggi. Tantissime aziende nel mondo combattono questo problema, portando avanti soluzioni innovative nei campi dell’ingegneria ambientale e nella robotica. ClearBot Neo è la prima barca robot, dotata di IA che pattuglia i porti delle città e raccoglie i rifiuti. Questa è la geniale invenzione della startup di Hong Kong, Open Ocean Engineering.
La barca robotica è stata progettata per ripulire tutti i porti e fiumi, prima che i rifiuti raggiungano il mare aperto. L’Asia è uno dei continenti con maggior inquinamento di plastica nei mari: l’ONU ha stimato che il 95% dell’inquinamento mondiale da plastica nei mari deriva da 10 grandi fiumi. Solo 8 si trovano nel grande continente orientale. La startup di Hong Kong è stata sovvenzionata da Microsoft e fa parte dei grandi progetti del genio milionario Bill Gates. La barca, lunga solo tre metri, viene alimentata da un motore elettrico a batteria solare rinnovabile e si muove seguendo percorsi di rifiuti.
Il sistema ingegneristico di ClearBot Neo è tra i più avanzati al mondo, insieme a quelli inventati e progettati in Danimarca. La piccola barca utilizza due fotocamere che analizzano i rifiuti e la fauna, cercando di prendere i primi, se si tratta di plastica ed evitare i secondi, senza danneggiare piccoli pesci o parti dell’ambiente marino. L’intelligenza artificiale della barca permette inoltre di trainare i rifiuti in modo silenzioso. Il GPS trasmette i dati aziendali e le posizioni di ogni singolo rifiuto.
Per approfondimenti e maggiori informazioni basta leggere l’articolo completo, disponibile al link seguente, ClearBot Neo, barca robotica che pulisce porti e fiumi con l’aiuto dell’AI.