Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Con Advepa ed EXCO per combattere la crisi energetica e ambientale

13 Ottobre 2022
- Di
Viola
Tempo di lettura: 4 minuti

ADVEPA EXCO CRISI ENERGETICA - Il 7 ottobre dal Metaverso di Exco è andato in onda il primo evento del ciclo 'L'Ecometaverso: proposte e soluzioni'. Si tratta di una serie di quattro incontri che si propongono di creare un dibattito e approfondimenti su temi di attualità. Il tutto collegato alla tematica dell'economia circolare, in diretta da una piattaforma altamente ecosostenibile. Nel corso del primo incontro, Rossano Tiezzi, direttore di Advepa, azienda leader in italia nella realizzazione di ambientazione immersive, e Fabio Roggiolani, presidente di Ecofuturo festival, hanno parlato di come questo prodotto innovativo, tutto italiano si inserisce in un mercato sempre più tecnologico ed ecosostenibile. 

L'Ecometaverso di EXCO per parlare di cambiamenti climatici e crisi energetica

La mission degli eventi realizzati da Advepa ed EXCO è quella di alfabetizzare sul metaverso e viverlo. Il tutto grazie ad incontri che si propongono di creare un dibattito e vari approfondimenti su temi di attualità collegati alle tematiche dell’economia circolare. Incontri a cui è possibile partecipare facilmente, economicamente ed ecologicamente direttamente dal metaverso di EXCO. Si tratta di un universo dove spazio fisico e digitale fluiscono in una dimensione a misura di fruitori. Obiettivo mettere in contatto, facilmente e a basso costo, aziende con buyer, collaboratori, stampa e altri interessati ai loro prodotti o servizi. 

EXCO, realizzata grazie all’innovativa tecnologia di Advepa, è una fiera virtuale capace di racchiudere in sé innovazione tecnologica green ed ecosostenibilità. L’ambiente ideale dove poter unire fisico e digitale per dare vita a uno spazio fieristico virtuale.

Solo vantaggi per espositori e visitatori, i quali abbattono costi ed emissioni. Un unico spazio virtuale capace di fornire nuovi strumenti tecnologici i quali permettono ad aziende, consumatori e professionisti di incontrarsi in una nuova modalità: immersiva e assolutamente produttiva.

Il concetto di Ecometaverso spiegato da Fabio Roggiolani

Dopo più di un anno di attività, oggi EXCO vuole andare oltre. Il come lo ha raccontato Fabio Roggiolani. 

“Io credo che abbiamo finalmente da dichiarare che c'è uno strumento estremamente ecologico e con oggi noi lo definiamo l’Ecometaverso e proseguiamo a definirlo Ecometaverso. Non tanto e non solo perché progressivamente Advepa, l’azienda che lo progetta con un pool di esperti tecnici ed innovatori, si approvvigionerà esclusivamente con energie rinnovabili. Quello che noi siamo pronti ormai a fare è combattere per l’Ecometaverso perché i bite che utilizzeremo saranno realizzati con energia rinnovabile direttamente prodotta. Inoltre combatteremo anche con tutte quelle che possono essere le strategie per il risparmio energetico. 

Su questo la fiera EXCO è specifica e consente a tutti di entrare meglio e più rapidamente con l'app da cellulare perché è diventata la modalità più rapida e più divertente per accenderci. Ovviamente è un cantiere in via di produzione. Anche perché noi siamo non solo fossil free ma anche 'Zuckerberg free’”. 

Come Advepa e EXCO combattono la crisi energetica e climatica

“Il risparmio enorme avviene per tutte le aziende sia di costi ma anche in termini di rispetto per l'ambiente - prosegue Roggionalini -. Per tutto quello in cui non c'è la necessità di toccarsi, di abbracciarsi, di sentirsi, di stringere una mano eccetera, possiamo muoverci utilizzando questa modalità online, la modalità 3D che accompagna la fiera interna ai padiglioni. Infatti quando facciamo riunioni che non vanno in diretta streaming possiamo trasmettere soltanto dallo spazio adibito all'interno del metaverso di EXCO, che ci consente di essere ancora più raccolti, economici ed ecologici. 

Ormai la potenzialità per un'azienda che magari è all'interno della Sicilia di connettersi con il centro dell'Europa non è quella di fissarsi che deve fare il ponte sullo stretto perché così quando andrà in macchina arriverà 15 minuti prima a Rimini dopo 18 ore di viaggio.  L’idea è quella di connettersi immediatamente con il mondo intero. È la fiera che rimette in campo non solo le grandi aziende ma anche le piccole aziende. Le soluzioni per essere tutti immediatamente eco-tecnologici e per salvarsi dall'aggressione del gas le trovate dentro la Fiera EXCO. Le potete già oggi visitare in questo momento e avere tutte le risposte necessarie. 

“Tecnologia etica ed ecosostenibile”, le parole di Rossano Tiezzi

Nel corso dell’evento è poi Rossano Tiezzi a prendere la parola, raccontando come, Advepa, è diventata, da più di 15 anni, azienda leader nel settore della ambientazioni immersive virtuali 3D. 

“La verità è che noi ci abbiamo creduto in questa tecnologia prima di Zuckerberg, perché io mi sono ritrovato a produrre una tecnologia ecosostenibile senza rendermene conto. È stato proprio Fabio (Roggiolani ndr.) a farmi capire che i miei metaversi o la realtà immersiva, come la chiamavamo prima, sono la tecnologia ecosostenibile per eccellenza. Con Advepa ci siamo ritrovati a costruire delle ambientazioni che hanno questa caratteristica ma in realtà si tratta della strada che tutti dovrebbero seguire. La stessa digitalizzazione, che sta avvenendo in tutto il mondo, sarà secondo noi addetti ai lavori, la salvezza in termini di risparmio energetico e lotta ai cambiamenti climatici. 

Il fatto che BMW abbia investito nel Metaverso, e che si affermi che 2 aziende su 3 saranno presto nel Metaverso è un dato di fatto. Basti pensare che in uno dei metaversi dei clienti di Advepa stanno entrando le carceri. Significa che ogni entità ha bisogno di farsi conoscere e riconoscere nella maniera più agile. Le ambientazioni immersive altro non sono che un nuovo canale di comunicazione a tutti gli effetti. Un mondo globalizzato che utilizzerà anche il metaverso per comunicare. 

Nell'ambito delle nuove tecnologie in questo momento siamo molto attenzionati. Quindi abbiamo anche una grossa responsabilità perché come sapete, succede in qualsiasi business, ci sono cose più o meno fatte bene. Abbiamo la responsabilità di indicare strade etiche oltre che ecosostenibili. Ci tengo molto a intraprendere questa strada etica nell'ambito di una tecnologia che porta business, come quella realizzata da Advepa”.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup