CARLOTTA CASINI ADVEPA - I software del pacchetto Adobe vengono utilizzati per la progettazione e distribuzione delle esperienze digitali moderne. Vengono utilizzati da molti studi grafici, soprattutto in questo periodo particolare, col metaverso che sta prendendo piede giorno dopo giorno, e sono tra i prodotti professionali più conosciuti al mondo. Utilizzare alla perfezione tutti i software del pacchetto Adobe non è affatto semplice: esistono corsi specifici che rilasciano attestati sul software che si vuole studiare. Abbiamo fatto qualche domanda a Carlotta Casini, video editor, audio&video developer e project designer dell’azienda digitale Advepa Communication, riguardo gli usi generici e quelli all’interno del proprio ambito lavorativo, dei due software più utilizzati del pacchetto Adobe: Photoshop e Illustrator.
Photoshop è un software dedicato interamente alla lavorazioni di immagini “raster”, quindi basate sui pixel. Può essere utilizzato per il fotoritocco, sulla saturazione, ombre e luci, sfondi, per creare mockup applicabili nella realtà, per realizzare banner ed immagini per i post sui social, così come le interfacce grafiche dei siti web. Non può essere utilizzato per la creazione di un logo, per esempio, di un materiale che viene stampato o di qualsiasi cosa abbia bisogno di lavorazione vettoriale della grafica.
Illustrator è un altro software, basilare nella lavorazione di grafiche vettoriali, cioè quelle grafiche che possono essere scalabili di dimensione, senza avere perdita di qualità e definizione. Viene utilizzato per la creazione di loghi ed icone, come i biglietti da visita, così come la creazione di personaggi o paesaggi, oppure per la creazione di packaging. Non può essere utilizzato nell’impaginazione di brochure o nel fotoritocco.
Abbiamo posto qualche domanda a Carlotta Casini, video editor, audio&video developer e project designer dell’azienda digitale Advepa Communication, azienda che si occupa da molti anni nella creazione di soluzione innovative, nella lavorazione degli ambienti virtuali e metaverso.
“Uso Photoshop per la creazione di immagini digitali che vengono utilizzate sia come story/post per i nostri social e dei nostri clienti, sia da inserire nei vari siti, ma anche per il fotoritocco e la correzione fotografica.
Uso invece Illustrator per la creazione di immagini digitali o per quelle dedicate alla stampa, come biglietti da visita, totem, brochure.”
“Personalmente preferisco Photoshop perchè mi sento più libera dal punto di vista creativo, e anche dal punto di vista del fotoritocco, che è l’elemento principale nei lavori che svolgo. Con Illustrator non è possibile in quanto programma vettoriale.”.
Per maggiori informazioni riguardo l’utilizzo specifico dei due software Adobe, basta leggere l’articolo completo, cliccando sul link seguente, PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR e INDESIGN: a cosa servono?.