[vc_row][vc_column][vc_column_text]EVENTI IBRIDI ADVEPA - Il progresso è sempre pronto per aiutare: qualcuno penserebbe che un giorno speso senza fare passi avanti sarebbe davvero sprecato. Un giorno creano l’auto ibrida, in un altro ideano un nuovo telefono, e in questo periodo mettono in atto gli eventi ibridi. Provocano un certo stupore a vederli per la prima volta, tuttavia alcuni potrebbero farsi una domanda più che lecita: e adesso? Cosa ne sarà degli eventi per come li conosciamo? Cambierà tutto?[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Attualmente la svolta delle fiere e degli eventi attuali risiede nell'organizzare eventi ibridi. Un nome che potrebbe destare confusione per chi lo legge per la prima volta: che cosa significa? È un tipo di evento completamente nuovo?
La categoria è certamente innovativa per il settore, ma è ben lontana dallo stravolgere gli schemi attuali. Infatti gli eventi ibridi sono l’unione della parte “fisica”, quella che conosciamo tutti, fatta di padiglioni e stand, a una parte digitale.
A cosa ci riferiamo con la “parte digitale”? Le soluzioni sono numerose, tutte con un principio cardine: permettere a chiunque non si trovi fisicamente all’evento di partecipare attraverso il proprio computer.
Queste opzioni sono tutte molto pratiche e permetteranno a chiunque di partecipare dalla propria casa o dall’ufficio insieme ai colleghi. Per esempio, potreste guardare un evento attraverso una diretta streaming: diventerete spettatori senza necessariamente trovarvi nella sede dell’evento. Un’ottima alternativa è lo sviluppo di una piattaforma virtuale 3D: un’ambientazione tridimensionale che può riprodurre l’evento vero e proprio o creare un luogo ex-novo.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Piattaforme virtuali, dirette streaming, oltre a svariati webinar e chat dedicate tra visitatori, standisti e aziende: che cambiamento rappresenta per i visitatori? Vivranno qualcosa di completamente diverso negli eventi ibridi?
In effetti l’elemento della distanza, unito all’uso di un computer per usufruire dei servizi, fanno sembrare l’esperienza ibrida un concetto lontano dall’evento convenzionale. Anche se questa resta solo un’impressione. Da una statistica recente, infatti:
Il 97% degli intervistati ritengono che vedranno molti più eventi ibridi nel 2021. - da Bizzabo, 2020
Questa indagine dimostra chiaramente un aspetto importante: l’evento ibrido sta ricevendo molta fiducia già in questo preciso momento. Per quanto le nuove tecnologie possano far dubitare, la realtà dei fatti è ben diversa: queste non stravolgeranno l’evento reale, ma lo arricchiranno.
La dimostrazione risiede nel fatto che i visitatori della versione digitale di un evento vorrebbero comunque partecipare alla versione fisica. Secondo Markletics, il 57% dei partecipanti preferisce partecipare alla parte in persona degli eventi ibridi piuttosto che alla versione virtuale.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]La realtà dei fatti è che la realtà non cambierà affatto: l’evento ibrido aggiungerà nuove connessioni e nuove forme di coinvolgimento per il pubblico. Il formato convenzionale rimarrà intatto e si aggiungeranno metodi per connettere altre persone che si trovano distanti dalla sede principale.
I visitatori potranno apprezzare l’evento come hanno sempre fatto mentre nuovi visitatori potranno lasciarsi trascinare dall’entusiasmo della versione virtuale. All’interno di una piattaforma virtuale 3D potranno trovare decine di stand virtuali da cui potranno visitare siti e chattare con gli standisti. Non solo, una piattaforma virtuale 3D permette anche la connessione a webinar e altri servizi digitali. Ognuno di essi sarà ricongiungibile con l’evento fisico per far sì che visitatori e spettatori si sentano un unico pubblico che abbatte le distanze.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]
[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Una delle tecnologie più promettenti per gli eventi ibridi è la piattaforma virtuale 3D: da questo prodotto, gli organizzatori potranno ricavare un grandissimo coinvolgimento. Immaginate di poter visitare una fiera futuristica attraverso schermo, mouse e tastiera, da cui apprezzare ogni stand senza alcun problema.
Con questa soluzione, il settore fieristico offrirà anche un metodo economico per tutti coloro che vorranno provare l’esperienza di un evento. Infatti abbiamo il parere di Giulia Polvani, Account Manager di Advepa Communication, società italiana che offre prodotti virtuali:
“Il nostro obiettivo è quello di abbattere ogni barriera sfruttando il potenziale del digitale. Includere, condividere, diffondere informazioni e servizi senza che nessuno venga escluso.”
L’arrivo degli eventi ibridi, in conclusione, potrebbe lecitamente farci dubitare sull’esperienza che ci offrono, ma ci sbaglieremmo. Una grande novità che migliora i difetti, ma non peggiora niente.
Per saperne di più sugli eventi ibridi clicca qui.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][/vc_column][/vc_row]