Ravenna è stata recentemente testimone di un evento storico per il settore nautico: il varo del Ferretti Yachts Infynito 90 M/Y Love. Questa imbarcazione rappresenta la quarta unità del maxi flybridge e segna un momento significativo per il nuovo cantiere del Ferretti Group, acquisito nel marzo 2023. Il battesimo del mare ha visto la partecipazione dell'armatore sloveno, insieme alla sua famiglia, rendendo la cerimonia ancora più speciale e personale.
L'acquisizione del sito produttivo di Ravenna ha segnato l'inizio di una nuova era per il Ferretti Group. Già nel dicembre 2023, le prime linee di produzione erano operative. Attualmente, il cantiere ospita la costruzione di cinque imbarcazioni dei brand Ferretti Yachts e Wally, con un team di 200 addetti. Entro la prima metà del 2025, il cantiere sarà pienamente operativo, occupando una superficie di 100.000 mq.
Alberto Galassi, amministratore delegato del Ferretti Group, ha espresso grande soddisfazione per i progressi fatti finora. “Come gruppo – sottolinea Galassi – siamo cresciuti non soltanto in volume, ma in qualità e persone. Sintetizzando, siamo cresciuti in bellezza.” La posizione strategica del cantiere, vicino al quartier generale di Forlì e con accesso diretto al mare Adriatico, offre un bacino con una profondità di quasi 15 metri, ideale per la costruzione di navi di grandi dimensioni.
Il cantiere di Ravenna è già operativo al 20%, con il completamento previsto per l'estate prossima. Attualmente, 80 lavoratori diretti e 120 esterni contribuiscono alla produzione, ma il numero crescerà fino a 700, rendendo questo sito uno dei più importanti del gruppo. “Questa sarà la casa dei Wally, non solo motore ma anche a vela e anche della gamma Infynito,” ha aggiunto Galassi, sottolineando l'importanza della sicurezza e della qualità del lavoro nel nuovo stabilimento.
Il Ferretti Yachts Infynito 90 M/Y Love, con una lunghezza di 26,97 metri e un baglio massimo di 7,33 metri, è il risultato della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto da Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. Il design esterno, curato dall'architetto Filippo Salvetti, e la progettazione degli interni, realizzata dallo studio Ideaeitalia, riflettono un'estetica sofisticata e innovativa.
Con oltre 100 mq di aree all’aperto e 140 mq di spazi interni, l'Infynito 90 offre ambienti ampi e versatili. Il main deck e lo skylounge sono particolarmente spaziosi, esprimendo il concetto di continuità tra esterni e interni. La cabina armatoriale, posizionata a prua sul main deck e completa di bagno en suite, offre una vista mozzafiato sull'iconica All-Season Terrace, grazie a una vetrata che amplifica la sensazione di apertura e connessione con il mare.