Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Ponte sullo Stretto di Messina

28 Settembre 2023
- Di
Viola
Condividi:
Categorie:
Tempo di lettura: 2 minuti

Il ponte che unisce l'Italia all'Europa

MESSINA - Una struttura sorprendente che sfiderà l'uomo, la natura e l'economia.  Il Ponte dello Stretta di Messina collegherà letteralmente tutta l'Europa alla Sicilia, rendendo i trasporti più facili ed economici per le merci, il turismo e i pendolari.

Il progetto prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo del mondo, con una luce di 3.666 metri e una campata centrale sospesa di 3.300 metri. L'impalcato sarà largo 60 metri, sostenuto da due torri alte 399 metri. 

Il ponte ospiterà due carreggiate a 3 corsie per senso di marcia e una linea ferroviaria a doppio binario. Il ponte consentirà un flusso di 6.000 veicoli all'ora e il passaggio di 200 treni al giorno. Questo progetto rivoluzionerà la mobilità dell'area e dell'intero Sud Italia. 

Esperienza di oltre 1.000 chilometri

Il Consorzio Eurolink, composto da aziende di fama internazionale nella progettazione e costruzione di ponti, tra cui Webuild, con una comprovata esperienza di oltre 1.000 chilometri di ponti e viadotti in tutto il mondo, è alla guida del progetto. Tra le realizzazioni di rilievo, il ponte di Genova San Giorgio, completato a tempo di record nel 2020, e il ponte sul Danubio a Braila, il secondo ponte sospeso più lungo della Romania.

“Come da piano entro il 30 settembre siamo pronti a consegnare alla Società Stretto di Messina la documentazione integrativa di aggiornamento del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto, opera innovativa, strategica e immediatamente cantierabile. È un ulteriore passo avanti verso la realizzazione del Progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. A dieci anni dallo stop del 2013 e con alle spalle oltre 50 anni di lavoro, analisi, studi, investimenti per mettere a punto un progetto che ha superato tutti gli esami, nazionali e internazionali, non possiamo che essere soddisfatti di vedere avanzare un progetto che potrà rappresentare il volano di crescita per il Sud Italia e per tutto il Paese”. Lo ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Webuild Pietro Salini intervenendo oggi al Consiglio di Presidenza Ance.

La costruzione del ponte sospeso

Mentre un ponte sullo Stretto di Messina era stato proposto fin dall'antichità, il primo progetto dettagliato è stato realizzato negli anni '90 per un ponte sospeso. Perché prendere in considerazione un ponte?  A nord-est, è separata dalla Calabria e dal resto della terraferma italiana dallo Stretto di Messina, largo circa 3 km a nord e circa 16 km nella parte meridionale.   Ma ci sono diversi rischi che sono stati presi in considerazione, soprattutto il terremoto e la convinzione che non ci sarebbe un ritorno economico equo.

Maggiori informazioni

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup