Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Pirelli Elect: tecnologia avanzata per pneumatici EV e Ibridi Plug-in

23 Agosto 2024
- Di
Viola
Condividi:
Pirelli Elect tecnologia avanzata pneumatici EV Ibridi Plug-in
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 2019 ad oggi, i pneumatici Pirelli Elect hanno ottenuto oltre 500 omologazioni, dimostrando la loro eccellenza e adattabilità alle specificità delle auto elettriche (BEV) e ibride plug-in (PHEV). Questo risultato non solo sottolinea la leadership di Pirelli nel segmento dei veicoli elettrici, ma evidenzia anche come sette case automobilistiche su dieci nei segmenti Premium e Prestige abbiano scelto i pneumatici Elect per le loro vetture.

La sfida dei pneumatici per veicoli elettrici

Secondo Piero Misani, Chief Technical Officer di Pirelli, “Le auto elettriche sono molto diverse dalle tradizionali vetture con motore a combustione interna e necessitano di pneumatici specifici.” Il successo delle omologazioni riflette la validità dell'approccio di Pirelli, che mira a offrire una tecnologia su misura, capace di adattarsi a diverse esigenze stagionali e tipologie di veicoli. Grazie all'utilizzo di strumenti di sviluppo avanzati come la virtualizzazione e l'intelligenza artificiale, Pirelli è in grado di progettare prodotti sempre più in linea con le richieste tecniche e prestazionali delle auto elettriche.

Vantaggi dei pneumatici Pirelli Elect

I pneumatici Pirelli Elect offrono numerosi vantaggi per gli automobilisti. Uno dei principali è l'incremento dell'autonomia delle batterie, ottenuto grazie alla ridotta resistenza al rotolamento, che permette di guadagnare fino a 50 km in più per singola ricarica. Questo si traduce in un risparmio annuale fino a 150 euro sulle ricariche. Inoltre, i pneumatici Elect garantiscono una maggiore aderenza, grazie a mescole innovative progettate per gestire l'elevata coppia dei motori elettrici. Le strutture rinforzate dei pneumatici Pirelli aiutano a sopportare i carichi tipici delle auto EV, contribuendo a ridurre l'usura fino al 20%.

Un ulteriore punto di forza della tecnologia Elect è il miglioramento del comfort acustico all'interno dell'abitacolo, riducendo il rumore fino al 20%. Questo aspetto è particolarmente rilevante per le auto elettriche, che non hanno il rumore del motore a combustione e offrono quindi un’esperienza di guida più silenziosa.

Pirelli Elect nelle gamme di prodotti

La tecnologia Pirelli Elect ha debuttato con i pneumatici P Zero della prima generazione di Porsche Taycan e si è rapidamente espansa a un numero crescente di modelli. La gamma P Zero, la scelta preferita dalle case automobilistiche Premium e Prestige per i loro modelli più sportivi, integra oggi la tecnologia Elect in oltre il 30% delle sue misure. Accanto alla P Zero, la gamma Scorpion, progettata per SUV, e la gamma Cinturato, dedicata a berline e CUV, incorporano anch'esse la tecnologia Elect per rispondere alle esigenze specifiche dei veicoli elettrici.

Pneumatici Elect per tutte le stagioni

La presenza di Pirelli Elect è significativa anche nei segmenti di pneumatici invernali (22%) e all season (17%). Grazie alle loro caratteristiche, i pneumatici Elect migliorano la rumorosità e la resistenza al rotolamento anche sui battistrada molto intagliati, offrendo maggiore versatilità e sicurezza alle basse temperature.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup