Il settore nautico internazionale si prepara a scrivere un nuovo capitolo del suo futuro, con oltre 250 professionisti provenienti da 25 Paesi riuniti allo Yacht Club de Monaco per la 4° edizione della Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous, un evento di grande rilevanza per l’evoluzione del comparto. Organizzato da Monaco Marina Management (M3), l'incontro si svolge sotto l'egida di "Monaco, Capitale dello Yachting Avanzato" ed è supportato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, Extended Monaco (il programma di transizione digitale del Principato), oltre che da partner del calibro di Ubs, MB92 Group e Bombardier.
"L'industria dello yachting è una forza economica vitale per Monaco e un fattore di attrattività", sottolinea Frédéric Genta, chief officer for attractiveness and the digital transition del principato. Con la crescente attenzione verso le tecnologie digitali, Monaco ha saputo costruire solide infrastrutture negli ultimi quattro anni, ponendo l'innovazione dello Smart Yachting al centro del futuro sviluppo del settore. "L'innovazione nel rispetto dell’ambiente", prosegue Genta, "deve essere la chiave per la modernizzazione e la sostenibilità dello yachting."
L’evento di quest'anno si concentra in particolare sugli architetti, professionisti e studenti, attraverso un concorso unico nel suo genere. "Dobbiamo esplorare nuovi percorsi di rinnovamento, guidati da principi di sostenibilità ed efficienza," afferma José Marco Casellini, CEO di M3. Questo approccio è in linea con l’obiettivo di promuovere marine virtuose, capaci di coniugare innovazione e rispetto dell’ambiente.
Con la partecipazione di oltre 250 esperti, tra cui startup, scaleup, studi di architettura e una dozzina di porti turistici, la Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous si distingue per il suo forte focus sulla nuova generazione di professionisti. Circa 30 studenti di architettura hanno l'opportunità di confrontarsi con le realtà più all’avanguardia del settore, collaborando con ingegneri, paesaggisti ed esperti di ambiente marino per affrontare una delle sfide più complesse del nostro tempo: il cambiamento climatico.
Alejandro Velez, responsabile di Ubs Monaco e Iberia Ubs, sottolinea l'importanza del coinvolgimento attivo in queste iniziative: "Come pionieri nella promozione della sostenibilità nel settore della nautica da diporto, riteniamo sia nostro dovere supportare attivamente la transizione energetica in questo settore cruciale."
Uno degli aspetti più entusiasmanti di questa edizione è il concorso che vede protagonisti architetti e studenti nella progettazione di un porto turistico galleggiante per le Calanques, nel sud della Francia. Il progetto, che deve coniugare innovazione e sostenibilità, è valutato da una giuria presieduta da Zaha Hadid Architects e include l’architetto di fama internazionale Jean-Michel Wilmotte.