Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

La scuola si fa inclusiva nel Metaverso con un progetto tutto italiano

29 Dicembre 2022
- Di
Viola
Condividi:
Tempo di lettura: 2 minuti

METAVERSO SCUOLA - Il Metaverso sta cercando di soddisfare le esigenze di molti settori, possiamo sentir parlare di meta-ospedali, meta-municipi ecc. ma probabilmente l'impatto più forte e immediato saranno le idee che si stanno sviluppando nel mondo della scuola e delle università. 

L'esigenza delle scuole di entrare nel Metaverso

La visione di scuola e di formazione in generale si sta evolvendo. Adesso si va sempre più verso non solo un luogo fisico ma multicanale che può portare gli studenti in aula anche virtualmente. Spazi di formazione più tecnologici, più profilati, più innovativi, più adatti a capire le esigenze delle famiglie, più vicini ai ragazzi, ai professionisti e ai lavoratori.

A cambiare non sono quindi gli obiettivi, ma gli strumenti messi a disposizione di formati e docenti. Il Metaverso si inserisce ampiamente in questo contesto perché non sostituisce nulla, è solo un complemento strategico di questo tempo, un nuovo modo per essere visibili e internazionalizzare.

Il lavoro sinergico di Advepa e TT Tecnosistemi

Per mettere al servizio delle scuole tutto il potenziale del metaverso nasce la collaborazione tra TT Tecnosistemi S.p.A. SB e Advepa. Lo scopo del progetto è quello di fornire alle scuole la possibilità di fruire della didattica attraverso aule laboratoriali ad alto contenuto immersivo e allo stesso tempo creare percorsi didattici in grado di insegnare a costruire metaversi, luoghi di interconnessione tra mondo reale e mondi virtuali.

Le due aziende hanno scelto di unirsi in un progetto. L’obiettivo è di sperimentare queste nuove tecnologie ed elevare il gradimento, nonché le prestazioni, da parte di docenti e discenti. Da un lato TT Tecnosistemi, azienda del gruppo Digital Value, specializzato in infrastrutture ICT per grandi clienti pubblici e privati, porterà il know how maturato nella oltre decennale esperienza nel mondo della scuola.

Dall’altro Advepa, azienda italiana, che da 10 anni costruisce Metaversi e ambienti virtuali ad alto livello di immersività, predisporrà laboratori didattici 3D multimediali volti ad arricchire l’esperienza di apprendimento.

La data di lancio del progetto che porterà le scuole nel Metaverso

Consapevoli della complementarità delle proprie competenze e conoscenze, TT Tecnosistemi ed Advepa sono pronte a portare sul mercato nuove soluzioni innovative. Il progetto è rivolto alla digitalizzazione della scuola di ogni ordine e grado, comprese Università ed Enti Formativi, che potranno altresì avvalersi di nuovi strumenti di approfondimento e di studio.

La data attesa è il 15 febbraio 2023, giorno dal quale saranno disponibili sul mercato i LIF, laboratori immersivi facili. In altre parole, infrastrutture virtuali in cui ogni studente entrerà come avatar o come uditore e potrà imparare divertendosi, vivendo di fatto un’esperienza unica.

Sviluppo tecnologico che non trascura il lato sostenibile dell’operazione: di fatto, con queste soluzioni tecnologiche, i due partner si pongono l’obiettivo di abilitare ambienti scolastici maggiormente inclusivi. Nei LIF, infatti, ogni studente, a prescindere dalla sua condizione fisica, sarà libero di muoversi e di apprendere in sicurezza, sicurezza alla quale le due aziende stanno  lavorando da oltre un anno  per creare aule interattive che garantiscano una totale protezione della privacy e dei dati grazie a dispositivi informatici all’avanguardia sul fronte della cybersecurity.

Altri progetti disponibili con LIF

Grazie ai LIF sarà inoltre possibile conoscere e far conoscere come funziona il Metaverso. Ogni classe potrà personalizzare il proprio laboratorio, dotandolo degli strumenti più utili all’apprendimento di una determinata materia: ogni ambiente virtuale presentato in anteprima a febbraio sarà quindi utilizzabile anche per open day o altri eventi legati alle scuole o agli Atenei.

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup