Sotto l’Alto Patronato del Principe Alberto II, lo Yacht Club de Monaco ha celebrato la quinta edizione dei La Belle Classe Explorer Awards, riconoscendo l’eccellenza nell’uso innovativo e sostenibile degli yacht da diporto. Questi premi valorizzano progetti in cui la nautica non è solo svago, ma strumento di esplorazione scientifica e tutela ambientale.
Tra i protagonisti della categoria Tecnologia e Innovazione spiccano lo M/Y Valor di 79,5 metri (Feadship, 2025), caratterizzato da propulsione ibrida e batterie all’avanguardia; lo M/Y Leviathan (111 metri, Oceanco, 2025), progettato con piattaforme per sommergibili e droni e un design che sovverte le gerarchie tradizionali a bordo; e lo M/Y Maverick (44,3 metri, CdM, 2023), noto per la sua versatilità e capacità di comunicazione avanzata tra spedizioni.
Nella categoria Ambiente ed Etica, tra i candidati figura il rivoluzionario M/Y Breakthrough (118,8 metri, Feadship, 2025), il primo yacht alimentato a idrogeno liquido con sistemi di produzione energetica innovativi. Seguono il M/Y Valor, che integra soluzioni ibride dopo un refit attento alla responsabilità ambientale, e il S/Y Cat Art Explorer, il più grande catamarano in alluminio usato come museo galleggiante per sensibilizzare su arte, scienza e ambiente, dotato di pannelli fotovoltaici e autonomia transoceanica.
Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato allo S/Y Cat Art Explorer per la sua audacia culturale e ambientale, allo M/Y Valor per la coerenza tra tecnologia e visione umana, e allo S/Y Panthalassa (56 metri, Perini Navi, refit 2023), uno yacht a vela raffinato che con il suo design ottimizzato celebra la purezza della navigazione.
I vincitori saranno annunciati durante il Monaco Yacht Show, in un evento esclusivo dedicato alla nautica sostenibile e all’esplorazione scientifica. Lo Yacht Club de Monaco continua a promuovere questa filosofia di ‘fare bene facendo del bene’, con iniziative come il SEA Index, uno strumento per misurare e ridurre le emissioni di carbonio degli yacht, anticipando le normative future.