Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Scopri il 40° Primo Cup-Trophée UBS al Yacht Club de Monaco!

8 Marzo 2024
- Di
Viola
Categorie:
40-primo-cup-trophee-ubs-al-yacht-club-de-monaco-lapresse
Tempo di lettura: 2 minuti

Questo fine settimana è tutto pronto per il 40°Primo Cup-Trophée UBS, una delle regate più attese dell'anno! Con circa 90 equipaggi e oltre 400 velisti, questa competizione offre un'esperienza unica divisa in quattro categorie emozionanti: J/70, Smeralda 888, Longtze Premier e Cape 31, quest'ultima al debutto nel suo primo campionato one design.

Una storia di innovazione e prestigio

Dal suo inizio nel 1985 su iniziativa del presidente dell'Yacht Club de Monaco, il Principe Alberto II, la Primo Cup ha continuato a crescere in popolarità e prestigio. Questa regata è diventata famosa come banco di prova per nuove barche, kit e attrezzature, e ha trasformato lo status del campo di regata monegasco in un laboratorio di innovazione. Grazie a una partnership consolidata con il fornitore di abbigliamento tecnico Slam, insieme a UBS e al sostegno del Comune di Monaco, la Primo Cup-Trophée UBS è diventata un appuntamento fisso nel calendario della vela europea nel Mediterraneo.

Presentazione di una nuova one design

Quest'anno, la Primo Cup sarà ancora più speciale con la presentazione in anteprima di una nuova one design, un'iniziativa del socio YCM Ludovico Fassitelli, vincitore della Primo Cup 2019. Questa nuova classe, concepita a Monaco, mira a modernizzare le regole della competizione, mettendo l'accento sulla tecnologia e sull'accessibilità.

Una storia di grandi nomi e competizioni avvincenti

La Primo Cup ha visto sfidarsi alcuni dei più grandi nomi della vela, rendendola un evento imperdibile nel mondo della vela. Tra le classi monotipo, il J/70 continua a lasciare il segno con una presenza di quasi 400 barche nelle ultime dieci edizioni. Anche altre classi, come la Surprise e i J/24, hanno contribuito a rendere questa regata una delle più emozionanti nel calendario della vela.

Quarto atto della Monaco Sportsboat Winter Series

“Nell’ambito del nostro approccio ‘Monaco, capitale dello yachting avanzato’, la Primo Cup-Trophée UBS incarna tradizione ed eccellenza nel mondo del one design da quattro decenni. Nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di lanciare nuove classi di regata, nonché testare le ultime innovazioni come i primi prototipi di boe dinamiche, dotate di motore elettrico in modo da poter essere posizionate a distanza senza ancoraggio, proteggendo così il fondale marino“, afferma il segretario generale dell’YCM Bernard d’Alessandri

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup