Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Lavoro ed educazione migliorati dal progresso

19 Marzo 2021
- Di
Redazione
Categorie:
Tech Corner Lavoro Educazione :: La Costa Group
Tempo di lettura: 2 minuti

[vc_row][vc_column][dfd_single_image image="24540"][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="30" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]Lavoro ed educazione migliorati dal progresso[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Lavoro ed educazione diventano sempre più interattivi grazie alla tecnologia.

Il nostro concetto di lavoro prevede alcuni elementi di cui è difficile fare a meno: il contatto con i colleghi, lo scambio di opinioni, il lavoro di squadra ecc. Tutti questi fattori ci aiutano a ricevere continui stimoli per lavorare con efficienza e animo. Anche gli studenti di qualunque età condividono questa esigenza: il loro apprendimento dipende principalmente dagli stimoli che gli saranno proposti durante il loro percorso. Eccoci dunque a parlare di come la tecnologia possa migliorare il coinvolgimento sia per il lavoro, sia per l’educazione.

Il primo articolo di oggi ci viene proposto da Giulio Falchi, graphic designer ed esperto di UI. Riguarda un progetto già in atto della casa automobilistica Audi sull’uso di un’ambientazione 3D per mettere in contatto i propri dipendenti. In questo caso, la distanza si fa da parte: tutti i lavoratori possono incontrarsi in questa piattaforma virtuale 3D per meeting, progetti e lavori di squadra.

“Il programma messo a punto da Audi non solo offre un ambiente virtuale ai dipendenti, ma permette loro di parteciparvi in una modalità “multiplayer”. Questo significa che i colleghi potranno entrare simultaneamente nella stessa ambientazione attraverso gli avatar e parlare tra di loro come in una chiamata. Non solo: potranno condividere progetti e documenti che saranno mostrati nello spazio 3D così da permettere a tutti di collaborare nello stesso momento. Questo non solo accelera le dinamiche del lavoro a distanza, ma le rende anche più stimolanti per i dipendenti”. Giulio Falchi sul nuovo progetto di Audi.

Cercando sempre di dare uno stimolo alle attività, anche nella scuola si cercano nuovi metodi per catturare l’attenzione degli studenti. L’interesse di Giulia Sperandeo, esperta di 3D per Advepa Communication, non smette di farci notare come l’esperienza del gaming potrebbe stimolare tutti gli studenti. Figuriamoci in questo periodo particolare, dove tutti i ragazzi sono costretti a lezioni in didattica a distanza. Infatti ci propone un articolo riguardante il corso “Red Dead America”: un professore universitario spiegherà le sfumature della storia americana attraverso un videogioco.

“Red Dead Redemption è un videogioco ambientato nei primi del ‘900 in America. Per quanto non riproduca alla perfezione gli eventi storici, ci lascia immergere facilmente nel suo contesto facendoci apprendere molto più rapidamente molti elementi della storia. Il videogioco ti permette di usare l’ingegno e metabolizzi certe informazioni senza nemmeno accorgertene. L’apprendimento diventa molto più leggero rispetto allo studio continuo e poco stimolante dato da slide e libri.” - Giulia Sperandeo sul corso Read Dead America.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup